Natura e Umanesimo


Tramonto a Bodone

E' davvero tanto tempo che non scrivo qui, non per mia volontà perché sono affezionata a questo mio spazio personale e non intendo abbadonarlo, anche se sparisco troppo spesso.
Stavo riflettendo su un problema.
Possibile che non si possa amare la natura e gli animali senza lanciare strali contro l'umanità?
Prendete il caso dell'orsa uccisa in Trentino, non approvo quello che è successo, quella povera orsa stava solo difendendo i suoi piccoli, ma è davvero necessario boicottare il Trentino che, da sempre, è una delle regioni più all'avanguardia per la protezione dell'ambiente?
Ci sono stata diverse volte in Trentino e assicuro che è così. Vi sono regole rigidissime per andare nei boschi, se vi pescano anche solo a buttare un pezzo di carta vi danno multe salatissime e il ripopolamento degli orsi fa parte di tutto questo.
Ogni volta che succede qualcosa di grave ad un animale ecco che parte la tiritera:
"Meritiamo l'estinzione!"
"L'umanità è un virus"
Il tutto fatto da pc, che immagino, abbia creato un gatto e parlo da gattofila doc.
Fin da quando ero bambina ho sempre rispettato l'ambiente, anche seguendo l'esempio dei miei, spesso abbia raccattato immondizie qui in montagna, insieme ai turisti e ai valligiani, conosco diversi segreti, ad esempio so diverse cose sulla transumanza, ho visto come si mungono capre, mucche e pecore, ho visto come si raccolgono le uova, so che i pastori amano i propri animali, non solo per un fatto economico e vivono a stretto contatto con loro.
E' giusto far passare il messaggio che non si può amare la natura se si ama l'umanità?
No perché io sono umanista, so che abbiamo un lato buono, lo vedo tutti i giorni.
I veterinari che recuperano gli animali feriti cosa sono orsi?
I ricercatori?
I volontari in mille campi?
Avete mai visto una tartaruga fare un disegno?
E io amo le tartarughe.
Si può trovare una sana via di mezzo, tra menefreghismo dell'ambiente, come fanno tanti, troppi potenti, non solo sui cambiamenti climatici ma anche sulle piccole cose (lasciare aperta l'acqua per ore non fa proprio bene alla natura eh!)e la misantropia eh.
Anche noi umani siamo animali, come dice la mia carissima amica e socia Simona, facciamo parte dell'ecosistema, siamo tutti connessi e ogni cosa che facciamo si ripercuote sull'altro.
Buona serata
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari