Le Guide del Tramonto e Fringe



Ho finalmente iniziato a leggere "Le guide del tramonto" di Arthur Clarke (autore di Odissea nello Spazio), libro che molti fan statunitensi ritenevano essere la fonte di ispirazione della season5 di Fringe.
E debbo dire che avevano ragione.
SPOILER

 Le somiglianze ci sono tutte: l'umanità è finita sotto le mani di una razza aliena super intelligente e super evoluta, non si sono mai fatti vedere, se non tramite astronavi e non hanno usato la violenza.
Quasi tutti hanno accettato di buon grado tale dominazione tranne poche persone che hanno creato la lega per la libertà.
Il super controllore di questa razza, chiamati i Superni, considera il suo incarico qualcosa di permanente e vorrebbe tornare nel suo mondo.
Questi Superni sanno moltissimo della storia umana e vivono molto più a lungo dei normali esseri umani. Vorrei sottolineare che il titolo originale di tale romanzo è "Childhood's End" ovvero "La fine dell'Infanzia". Le fonti di ispirazione sono sempre state ottime in Fringe e gli autori hanno saputo reinventarle bene, tuttavia, a mio parere, sugli Osservatori, che sono palesemente ispirati ai Superni, hanno toppato alla grande proprio nel finale ed è un peccato perché fino alla quarta stagione il lavoro era stato ottimo.
Mi spiace soprattutto per Michael Cerveris che ha visto buttare nel cesso il suo bellissimo personaggio. Intanto se riuscite vi consiglio di recuperare il libro di Clarke perché merita^_^ ed io sono solo all'inizio.

Commenti

Laura ha detto…
Questo libro lo amo tantissimo, è ancora uno dei miei prediletti tra i romanzi di fantascienza che ho e mi sa che una volta ne abbiamo anche parlato insieme. L'idea dei malinconici Superni che da secoli controllano e guidano il cammino degli uomini ma che sono fissati nell'immaginario collettivo con un'immagine negativa è eccezionale. E mi rimarrà sempre il desiderio e la curiosità di sapere come mai il traduttore ha scelto un titolo che, pur bellissimo, dà al destino dell'umanità un senso opposto di quello originale...

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari